Il Potere della gamification: gli ambiti di utilizzo

La Gamification non è soltanto un semplice trend del momento, ma rappresenta una delle nuove frontiere più percorse dal marketing e non solo: rappresenta una pratica ormai codificata che trasforma in “gioco” la user experience, rende l’utente protagonista e costruisce la fidelizzazione e il brand.
Un’evoluzione che è riuscita a diventare parte integrante dei nostri sistemi di organizzazione e comunicazione.
Per questo progettisti, manager aziendali e leader IT hanno individuato le opportunità per sfruttare la Gamification nelle loro società.
Gli ambiti di applicazione della Gamification sono numerosissimi, in quanto, può essere utilizzata trasversalmente in qualsiasi campo che va dalle Multinazionali alle Istituzioni, dalle Università alla Pubblica Amministrazione.
Tanti e vari sono dunque i canali di applicazione perché dietro all’apparente semplicità dei meccanismi di gioco si celano i benefici della Gamification come leva di business e di potenziamento tra le più efficaci del mondo digitale, non solo per i settori privati, ma anche e soprattutto per quelli pubblici che con l’ausilio di queste nuove tecnologie possono ripensare i processi della Pubblica Amministrazione rendendoli più inclusivi e più facilmente fruibili.
Si tratta nello specifico di costruire un gioco, un’attività, in cui l’utente si sente stimolato a compiere azioni specifiche, online e/o offline, confrontandosi anche con altri consumatori, in una sorta di sfida con sé stessi e gli altri. Nello specifico dove la Gamification può essere maggiormente utilizzata:

  • E-learning

  • Recruitment

  • Marketing

  • Trasporti

  • Turismo e cultura

Rendere alcuni ambiti interattivi e coinvolgenti è fondamentale per creare una cultura fondata su comportamenti virtuosi da parte della workforce aziendale: sfruttare tecniche di Gamification in alcuni percorsi aiuta le aziende a trasmettere concetti e consapevolezza, e a fornire gli strumenti per evitare errori capaci di mettere a rischio l’intera organizzazione; per questo la Gamification viene sfruttata come metodo per il Problem Solving e cioè per sviluppare competenze relative alla soluzione dei problemi.
Inoltre, la Gamification viene utilizzata per la parte relativa al Training, al Digital Learning Recruiting e per Psyco Aptitude Test ovvero in tutte quelle attività utili al fine di erogare contenuti formativi per l’apprendimento attraverso l’utilizzo di elementi mutuati dalle tecniche di Gaming Design. Per la selezione di candidati attraverso valutazione delle skills e delle relative capacità, tale metodo consente di operare con facilità, anche per selezioni di massa, permettendo al Recruiter di ottenere in automatico i giudizi ed attuare così una veloce selezione, il quale può attivare test attitudinali e psicoattitudinali per i candidati mediante le tecniche concatenate di Gamification a supporto delle politiche di Recruiting. In materia di Talent Management, invece, la Gamification consente, attraverso l’introduzione di idonee tecniche, l’identificazione del talento dei propri collaboratori.
Si parla anche di Change Management e di People Management: per un approccio strutturato al cambiamento attraverso la costruzione di un percorso gaming che trasmetta nuovi obiettivi che coinvolgono l’introduzione di nuovi strumenti, processi, procedure, istituzioni e tecniche di gestione; l’altro per gestire il processo di sviluppo dei collaboratori con assessment delle skills, verifica dell’aggiornamento tecnico e applicativo e programmazione della formazione tramite digital – learning.
La Gamification può essere utilizzata anche per risolvere le problematiche relative al GDPR e formazione del personale per assicurare conoscenza e continuità di applicazione della normativa privacy secondo le nuove disposizioni europee.
La ritroviamo nel Digital Marketing , per l’utilizzo dei canali web da parte di brand per lo sviluppo di reti commerciali per accesso a potenziali clienti con la possibilità di coinvolgimento, informativo ad interattivo, mediante azioni a vari livelli di contenuto per facilitare i processi di scelta e di comunicazione.
In ultimo la Gamification per la Digital Smart Tourism e la Digital Smart City come mezzo di supporto, facilitatore ed informativo per i cittadini per soluzioni innovative di smart mobility, smart parking e più in generale per soluzioni di smart city che consentono di gestire il processo di sviluppo del turismo in generale o mirato a particolari contenuti di ordine culturale.
Insomma, dal miglioramento della gestione dei clienti, al consolidamento della fedeltà a un marchio, passando per l’aumento del rendimento e delle performance di dipendenti e collaboratori, gli ambiti di applicazione nella vita quotidiana.
La chiave del successo di questo sistema sta nell’assicurare un’esperienza irresistibile e interattiva per l’utente, in grado di aumentarne l’interesse, spingendolo a partecipare e impegnarsi in una specifica attività.

Come cita anche Vincenzo Petruzzi, all’interno del suo libro: “Il potere della Gamification”, usare il gioco per creare cambiamenti nei comportamenti e nelle performance individuali, attraverso il coinvolgimento emotivo degli utenti, può indurre la cooperazione positiva tra le persone, aiutare nell’apprendimento e offrire innovative esperienze di marketing.